Domanda: Vorrei che mi togliesse alcuni dubbi - Aggiornamenti sul Benessere Sessuale - Benessere Sessuale - Psicologia e Sessuologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domanda: Vorrei che mi togliesse alcuni dubbi

Pubblicato da in Domande e Risposte ·
Tags: malattieinfezionirapportooraleanaleprotetto
Gent.mo Dott. Celletti, vorrei che mi togliesse alcuni dubbi e che mi rispondesse alle seguenti domande:

1- E' possibile essere contagiati da malattie e/o infezioni con un rapporto orale non protetto dopo che lui (probabilmente) ha avuto un rapporto anale non protetto?? e se si, ciò avviene solo tramite l'emissione e l'ingoio di sperma o anche senza emissione di sperma??

2- Per far si che ci sia contaggio di malattie e/o infezioni si deve verificare che io abbia una ferita in bocca e lui sul pene, giusto??

3- Nei rapporti anali protetti ma non lubrificati, il profilattico può rompersi??

4- Che tipo di lubrificanti (oleosi, acquosi o a base di silicone) è meglio usare per non danneggiare il preservativo?? me ne può gentilmente dire qualche marca??

5- Se si prende un'infezione a seguito di un rapporto sessuale è guaribile o è un cosa grave come le malattie sessualmente trasmissibili??

6- Se si usa il profilattico si è sicuri da un'ipotetico contagio??

La prego gentilmente di delucidarmi sulle mie domande e nel ringraziarLa della Sua attenzione Le porgo distinti saluti.

Risposta:

Gentile lettrice, provo a risponderle punto per punto.

1) Un rapporto orale non protetto espone al rischio di contagio da malattie o infezioni se il partner ne è portatore. Questo vuol dire che poi tutto dipende dallo stato di salute del suo partner che può essere compromesso per un rapporto sessuale anale non protetto o a causa di altre esperienze precedenti. Il fatto che il rapporto sessuale sia stato completo o meno è un fattore che permette di discriminare tra malattie e infezioni di natura diversa, alcune necessitano dello scambio di fluidi mentre altre (prevalentemente dermatologiche) possono essere trasmesse anche senza completare il rapporto sessuale.



comments powered by Disqus
Torna ai contenuti | Torna al menu