Contraccezione? Meglio pensarci prima! - Aggiornamenti sul Benessere Sessuale - Benessere Sessuale - Psicologia e Sessuologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Contraccezione? Meglio pensarci prima!

Pubblicato da in Notizie ·
Tags: NotizieContraccezione

Qualche settimana fa la Repubblica ci ha ricordato in un suo articolo quanto sia importante pensare preventivamente alla contraccezione.

Il maggior numero delle gravidanze indesiderate è causato dal mancato uso di un metodo contraccettivo adeguato e raramente si tratta di una scelta deliberata.

Spesso uno dei due partner ha un'idea di quale contraccettivo vorrebbe utilizzare, ma non si prepara preventivamente per usarlo, trova un partner che non è d'accordo o entrambi si dimenticano di utilizzarlo.

Questo accade di frequente nelle relazioni occasionali, ma può accadere anche nelle relazioni più stabili.

Parlare di contraccezione infatti è un argomento intimo che prevede la convinzione che si avrà un rapporto sessuale.

In questo senso è probabile non avere tale convinzione (o non esserne certi) prima di essere in un'occasione in cui si possa consumare il primo rapporto sessuale con una persona ed è possibile che in quel momento la tensione sessuale sia tale da ostacolare un calmo dialogo sul possibile contraccettivo da utilizzare.

Allo stesso tempo in una relazione stabile è possibile che, nonostante ci sia molta sessualità, non sia presente altrettanta intimità e di conseguenza che si abbiano rapporti sessuali ma si parli poco di come li si voglia consumare.

In entrambi i casi è importante essere sicuri di quale contraccettivo si desidera utilizzare.

Se si è single e non si è coinvolti in una relazione con un partner stabile, è consigliato sia per maschi che per femmine portare sempre con sè un preservativo per ogni evenienza. È un anticoncezionale che non richiede alcuna preparazione e che è possibile portare sempre con sè nel portafoglio o nella borsetta.

Meglio averlo e non usarlo, che capitare in una situazione in cui lo si possa usare ma esserne sprovvisti, no?

Se si è in coppia, che si stia uscendo regolarmente o ci si stia solo frequentando in modo occasionale, dopo il primo rapporto occasionale in cui non si era sicuri di avere un rapporto sessuale, è necessario parlare di come si intende affrontare i possibili successivi rapporti sessuali.

Può essere imbarazzante parlare di contraccezione con una persona che si sta iniziando a conoscere da poco, ma bisogna trovare il coraggio di essere intimi con le persone con cui si condivide la propria sessualità.

L'educazione sessuale, oggi come sempre, è di fondamentale importanza per migliorare la qualità della nostra vita.



comments powered by Disqus
Torna ai contenuti | Torna al menu