Domanda: Mio marito si è stancato di non vedere attrazione nei suoi confronti - Aggiornamenti sul Benessere Sessuale - Benessere Sessuale - Psicologia e Sessuologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domanda: Mio marito si è stancato di non vedere attrazione nei suoi confronti

Pubblicato da in Domande e Risposte ·
Tags: matrimoniocrisimaritodesideriosessualeattrazioneritrovaregustovaloreinsiemecontattopercepirebello
Buongiorno, il mio matrimonio è in crisi perché mio marito si è stancato di non vedere in me il desiderio sessuale e l'attrazione nei suoi confronti.

Stiamo insieme da 18 anni e abbiamo due figlie, non voglio perdere tutto, ma come posso fare? Io non provo desiderio verso altri uomini, ho solo bisogno di ritrovare il gusto delle cose, di riscoprire il valore dello stare insieme, intendo solo noi due.

Dottore mi dia un consiglio.

Grazie

Risposta:

Gentile lettrice, è difficile dare un consiglio generico sul "come ritrovare il gusto delle cose" avendo poche informazioni sulla vostra storia personale, ma provo a darle un suggerimento partendo da tre possibili modi di affrontare il contatto con il gusto.

Il primo, il più semplice e diretto, consiste semplicemente nel percepire il bello delle cose con cui entriamo in contatto. È il modo in cui in generale facciamo esperienza della maggior parte delle cose che ci piacciono accorgendoci immediatamente di come incontrino o meno i nostri gusti. Questa modalità non è molto efficace, ma se il corpo fornisce sensazioni intense e riusciamo ad essere sufficientemente presenti nella situazione, può essere comunque un modo sufficientemente efficace di fare molte esperienze senza impegnarsi troppo. Questo approccio è quello che principalmente usiamo senza pensarci; il corpo produce sensazioni tramite i cinque sensi e noi ci accorgiamo di questi quando sono sufficientemente intensi. Questa strategia tende ad essere meno efficace quando il corpo è meno sensibile (per questioni emotive, di salute o, semplicemente, per l'avanzare dell'età). Se non sono presenti delle difficoltà personali o sociali legate alla sessualità, questa tende ad essere generalmente piacevole e desiderabile se si trova la modalità più adatta ai propri gusti.



comments powered by Disqus
Torna ai contenuti | Torna al menu