Domanda: Durante i rapporti provo un forte stimolo a urinare - Aggiornamenti sul Benessere Sessuale - Benessere Sessuale - Psicologia e Sessuologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Domanda: Durante i rapporti provo un forte stimolo a urinare

Pubblicato da in Domande e Risposte ·
Tags: rapportisessualiragazzapenetrazionestimolourinaretrattenermidifficoltàrilassarmiandarebagnoansiefasepasseggeracondizionesintomoabitudinisbagliate
Salve dottore, sono una ragazza di 24 anni. Durante i rapporti sessuali con la mia attuale ragazza (in caso di penetrazione ma anche di stimolazione clitoridea) mi succede sempre di provare un forte stimolo a urinare; questo mi porta a trattenermi e ad avere difficoltà nel rilassarmi e lasciarmi davvero andare.

L'ultima volta che ho avvertito lo stimolo ho provato ad andare in bagno e mi sono resa conto che corrispondeva a un effettivo bisogno (anche se avevo urinato poco prima del rapporto).

Secondo lei è riconducibile a eventuali ansie (non stiamo insieme da molto) e quindi potrebbe trattarsi di una fase passeggera o si tratta invece di una condizione con cui devo imparare a convivere?

È la prima volta che mi capita, non mi era mai successo prima.

La ringrazio per la cortese attenzione

Risposta:

Gentile lettrice, fa bene ad interrogarsi su questo sintomo perché è un sintomo generico che potrebbe sottendere spiegazioni importanti.

Provo a suggerirle la risposta che mi sembra più probabile: è possibile che il suo bisogno frequente di urinare sottenda delle abitudini sbagliate quando va in bagno. A prescindere dalla stimolazione sessuale e dalle ansie, ho il dubbio che lei (come molte altre persone, prevalentemente donne) abbia l'abitudine di contrarre i muscoli per urinare: molte donne hanno spesso lo stimolo di urinare perché, quando lo fanno, non svuotano la vescica.



comments powered by Disqus
Torna ai contenuti | Torna al menu